IL SOUTACHE (SECONDA PUNTATA)

Inserito da: Raffaella De Angeli In: tecnica Sopra:

Una breve carrellata sulle creative che vengono dall'Est Europa e che, per tradizione, meglio di altre hanno saputo sfruttare tutte le potenzialità del soutache.

LE SPECIALISTE DELL'EST EUROPA

La volta scorsa ho parlato della complessa ma affascinante tecnica del soutache e di come viene interpretata dalle creative italiane. Ora approfondisco il profilo delle specialiste dell'Est Europa, che meglio di tutti conoscono questa disciplina che è nata proprio nel settore orientale del nostro continente.

Cominciamo con Galina Golik che presenta le sue creazioni in un sito dall'atmosfera rarefatta, con logo e grafica molto simili a quelli di un gioielliere (http://galinagolik.com/). Una produzione limitata, presentata con estrema cura su sfondo neutro, senza ambientazioni.

  

Anneta Valious fa invece parte della folta schiera di creative dalla Russia che presentano i loro lavori sulla piattaforma Livemaster, molto simile all'occidentale Etsy. Sontuosi girocolli, eleganti bracciali e  affascinanti pendenti caratterizzano la creatività di questa bravissima artigiana.

  

  

Veninna ha invece fortemente caratterizzato il suo stile con una ricchezza di elementi colorati che colpisce immediatamente l'occhio, imprigionandolo nelle sinuose curve delle sue creazioni.

         

   

Zoe (su Instagram Pipa 77) da Mosca è invece forse la creativa più prolifica che ho incontrato. Un turbinio di idee perfettamente realizzate, girocollo, bracciali , pendenti, anelli e addirittura originalissimi pettini fermacapelli. Non ne avrete mai abbastanza!

     

   

        

Unica eccezione alla provenienza dall'Est, è Dori Csengeri, di cui vi avevo fatto cenno la volta scorsa. Israeliana, più di ogni altra ha saputo inserire il soutache nel mondo del fashion, tanto da creare una vera e propria griffe di gioielli universalmente riconosciuta, con punti vendita in tutto il mondo (www.doricsengeri.com). 

    

  

Per il momento mi fermo qui, ma è possibile che torni in seguito a parlarvi di questa magnifica disciplina creativa dalle mille sfaccettature. Nel frattempo, non mancate di visitare il mio sito sempre ricco di nuove proposte per la donna. A presto!

http://www.raffaelladeangeli.it/

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre